Ambulanza Smart
Ambulanza Smart
Negli interventi in cui è indicata la centralizzazione l’ambulanza può cambiare ospedale di destinazione e il percorso in funzione del codice di gravità del paziente; in molti casi i pazienti possono aggravare il quadro clinico durante il percorso il che significa:
- modifica dell’ospedale di destinazione;
- tempi di trasporto variabili;
- necessità di supporto medico avanzato durante il tragitto.
Il progetto Ambulanza Connessa consente di scambiare informazioni in tempo reale con i team di soccorso per un rapido inquadramento clinico del paziente: da una unica postazione l’operatore ha la supervisione degli equipaggi con pazienti a rischio e può erogare supporto medico e procedurale.
Un’ambulanza connessa si traduce in telemedicina ed efficienza operativa per gli operatori e maggior sicurezza per i pazienti.
- Migliore inquadramento clinico: Scambiare informazioni in tempo reale con i team di soccorso per un rapido inquadramento clinico del paziente
- Adeguata scelta dell’ospedale di destinazione: Il personale di supporto decide l’ospedale di destinazione e allerta il triage; mantiene il contatto con l’equipaggio e monitora i pazienti critici in fase di rientro
- Raccolta dati clinici del paziente: il paziente è collegato al monitor defibrillatore e stabilizzato; i dati sono trasmessi in tempo reale all’area di Supporto Clinico
- Integrazione e teleconsulto in tempo reale: l’operatore Medico coinvolto nell’intervento si collega con la cellula sanitaria, opera consigli, coinvolge specialisti
- Flotta di ambulanze più efficiente: la lettura dei dati del veicolo permette di raccogliere le informazioni della flotta per intervenire tempestivamente sugli allarmi tecnici dei veicoli e ridurre il blocco dei veicoli, amministrare le informazioni di rifornimento, pianificare le manutenzioni, produrre statiche di lavoro
- Maggiore sicurezza per gli operatori: le missioni sono registrate: è possibile definire la posizione di un veicolo, rivedere le immagini di un intervento, allertare in caso di allarmi durante le missioni, supportare gli equipaggi in tempo reale
- Processo completamente digitale: ambulanza connessa si interfaccia con la struttura dati del cliente. Ogni gestionale può importare i dati generati dai veicoli, l’area di supporto può visualizzare i dati paziente attraverso uno streaming dati, i dati raccolti possono essere organizzati per alimentare i flussi EMUR
- Archivio eventi completo e disponibile: informazioni di percorso, immagini, allarmi, informazioni sul paziente sono archiviate e possono essere disponibili per la ricostruzione degli eventi. Documentare una missione diventa una operazione rapida perché tutti i dati sono richiamabili facilmente.
I veicoli di emergenza sono dotati di sistemi per la Trasmissione dati, dispositivi portatili gestionali, telecamere, telemetria, bodycam, elettromedicali, sistemi di comunicazione radio, sensori: i dispositivi collaborano e possono essere collegati ai sistemi gestionali del cliente.
Le migliori soluzioni per le ambulanze
L’ambulanza è integrata delle tecnologie necessarie per fornire connettività, lettura dei dati del veicolo e per l’interfacciamento con gli strumenti elettromedicali e l’equipaggio.
Una struttura software di servizio permette il controllo dell’hardware installato e l’interfacciamento dei sistemi di comunicazione e di archiviazione dei dati.
L’integrazione software con il gestionale del cliente permette di elaborare i dati raccolti per associarli alle schede di missione, permette di produrre report amministrativi di percorsi e consumi, permette di allertare lo staff tecnico per pianificare le manutenzioni della flotta di veicoli o allertare in caso di guasti e danni urgenti.
I servizi per l’ambulanza connessa
Emertel è specializzata per operare all’interno di veicoli speciali come le ambulanze ed è presente nel settore emergenza come manutentore specializzato.
Emertel dispone di tutte le competenze di progetto, personalizzazione e configurazione della tecnologia per la soluzione di Ambulanza Connessa ed è possibile integrarsi con tutte le piattaforme software presenti dal cliente.
Il veicolo sarà dotato dei seguenti elementi principali:
Sistema di connettività: Un router professionale consente il collegamento di tutti i dispositivi che richiedono connettività: sistemi di controllo e telemetria, dispositivi portatili, elettromedicali, condividono informazioni durante le fasi di attività dell’equipaggio.
Sistema video: Le immagini sono raccolte da più punti e convergono in un dispositivo di archivio compatto e specifico per uso veicolare.
Tutte le informazioni sono georeferenziate; possono essere visualizzate e gestite da remoto.
Sistema di lettura parametri di funzionamento del veicolo: I dati dell’ambulanza sono raccolti per essere condivisi o utilizzati con un software specializzato.
Sono disponibili informazioni su:
- percorsi, rifornimenti e consumi;
- spie di segnalazione, allarmi del motore e usura dei componenti;
- chilometri percorsi e dati di manutenzione.
Ogni informazione può essere indirizzata alle persone competenti: questo consente di gestire in modo efficiente la flotta, verificarne i consumi e pianificare le manutenzioni.
Sistema di comunicazione: La cellula sanitaria dell’ambulanza è connessa direttamente con la sala operativa o il pronto soccorso per ricevere il supporto necessario durante l’intervento.