Soluzioni

Centrali operative

EmerTel è in grado di progettare e fornire una centrale operativa completa integrando vari sistemi

Le comunicazioni rivestono un’importanza primaria in un efficace sistema di soccorso, per la gestione e la sicurezza delle risorse impegnate sul territorio ed il coordinamento mirato degli aiuti.

In questo ambito la radio resta uno strumento insostituibile ed indispensabile nell’emergenza, garantendo la capacità di comunicare ed effettuare trasmissioni a breve ed a lunga distanza anche nelle situazioni di maggiore criticità dove la rete telefonica cellulare rivela i propri limiti.

Emertel propone soluzioni hardware e software di integrazione per le sale operative in grado di riunire all’interno di una unica postazione funzioni di controllo radio, funzioni di automazione, funzioni di registrazione delle comunicazioni, funzioni di localizzazione.

Le sale operative sono il centro delle comunicazioni radio e telefoniche.

La necessità di disporre di una unica soluzione omogenea, integrabile con tutte le tecnologie e che possa gestire più risorse radio, si scontra con sistemi radio su strati tecnologici completamente diversi, installazioni maturate negli anni con filosofie poco sistemistiche che rendono spesso complessa l’integrazione tra sistemi in una sala operativa.

Molto spesso i servizi radio sono sottoutilizzati nelle funzionalità perché non si dispone di un sistema che possa raccogliere e mettere a sistema le informazioni presenti.

Le migliori soluzioni per centrali operative

Emertel è specializzata nell’offrire soluzioni per la sala operativa che rendono disponibili i servizi radio su un’unica piattaforma integrata.

Le funzioni di controllo radio sono trasferite in modo rapido ed intuitivo grazie all’adozione di una interfaccia utente di grande usabilità, espressamente concepita per l’interazione tramite tecnologia touchscreen e per l’esercizio in ambienti mission critical.

Tutte le segnalazioni che transitano vengono notificate visivamente con marcatori colorati per evidenziarne la natura e la priorità ed eventualmente generando gli opportuni avvisi sonori.

Il dispatcher dispone di una rubrica strutturata, gestita centralmente, che permette di velocizzare tutte le operazioni di selezione delle utenze da contattare: ad ogni terminale della flotta è possibile attribuire un alias descrittivo testuale che ne facilita l’individuazione, così come è possibile definirne gli specifici protocolli di segnalazione ed ogni singola funzionalità supportata.

Tutte le comunicazioni radio e le segnalazioni vengono registrate ed archiviate centralmente su database relazionale in modo definitivo con la possibilità di riascoltare tutte le conversazioni più recenti, permettendo così la verifica e la condivisione immediata dell’informazione che è stata ricevuta attraverso la radio. La funzione di riascolto è integrata ed è sempre accessibile in modo istantaneo.

I servizi per le centrali operative

Progettato sulla convergenza verso il protocollo IP, la condivisione di tutte le risorse su una infrastruttura comune di networking per l’accesso alla comunicazione radio permette soluzioni flessibili e l’integrazione con le altre tecnologie come i sistemi telefonici, i database del cliente, la building automation.

Il sistema mette a sistema tutte le risorse radio per sviluppare una soluzione sicura e scalabile.

Ogni risorsa radio è pilotata attraverso l’utilizzo di gateway che permettono di controllare qualsiasi tipologia di sistema radio adattando i protocolli di comunicazioni senza che l’operatore si preoccupi della differenza.

Qualsiasi sistema radio, di ogni marca e modello può essere collegato come risorsa attivando funzioni di:

  • interfaccia touch screen con funzioni audio e software integrati;
  • funzioni audio e ptt integrati: il microfono professionale con filtri digitali agisce riducendo il rumore ambientale ed equalizzando l’audio di ricezione quando nella sala sono presenti più punti di diffusione;
  • registrazione e riascolto di tutte le comunicazioni;
  • interconnessione (transponder) tra canali;
  • funzioni di rubrica centralizzata;
  • invio e ricezione di chiamate selettive;
  • invio e ricezioni stati operativi;
  • registrazione di tutti i dati inviati e ricevuti;
  • localizzazione.

Il prodotto ideale per le centrali operative

Progettato per operare in ambienti di tipo mission critical, il dispatcher digitale ATC-104 è lo strumento ideale per l’esercizio delle comunicazioni radio nell’emergenza.

Si tratta di una unità robusta e compatta, dal design orizzontale di basso profilo, dotata di un display a colori da 10.4” con tecnologia touch screen, elevato contrasto (1000:1) e regolazione automatica della luminosità guidata da un sensore ambientale.

Il dispatcher è equipaggiato con un microprocessore della famiglia Intel Atom, è privo di ventole ed ha un consumo energetico estremamente contenuto (Typ. 25 Watts).

Il dispatcher è inoltre dotato di un pulsante meccanico PTT (Push To Talk) retroilluminato, di un microfono orientabile a collo d’oca e di quattro altoparlanti integrati.

Il volume di ascolto può essere agilmente regolato agendo sulla pratica manopola laterale di controllo ed il livello corrente viene costantemente indicato dalla barra a segmenti led situata sulla cornice del dispositivo.

Contattaci

Richiedi informazioni